Termografia della casa: come scoprire i difetti nascosti

Termografia negli edifici: alla ricerca dei difetti nascosti

La termografia per le ispezioni domestiche è una tecnica estremamente utile per diagnosticare i problemi nella tua casa. Scopriamo come funziona, gli strumenti utilizzati e perché affidarsi ad un professionista qualificato per effettuare un check-up termografico della casa.

La termografia è una tecnica di analisi non distruttiva e non invasiva che si basa sull’acquisizione di immagini nell’infrarosso, mediante l’utilizzo di una termocamera. Questo strumento è in grado di rilevare le temperature dei corpi analizzati attraverso la misurazione dell’intensità di radiazione infrarossa emessa dai corpi in esame.

La termografia viene utilizzata in molti ambiti e grazie all’analisi termografica possiamo scoprire eventuali infiltrazioni d’acqua, non corretta posa in opera di cappotti ed infissi, distacchi di intonaco, ponti termici, anomalie nei quadri elettrici, ecc. In pratica, la termografia edilizia ci permette di monitorare lo stato di salute della nostra abitazione, le condizioni di benessere dell’habitat in cui viviamo e intervenire rapidamente per evitare danni maggiori.

Ad esempio permette di:

  • identificare ponti termici e dispersioni energetiche;
  • verificare la posa di un cappotto termico;
  • verifica della tenuta all’aria dei serramenti;
  • ricerca infiltrazioni o perdite occulte d’acqua;
  • verifica delle impermeabilizzazioni;
  • individuare i distacchi di intonaco;
  • localizzare il passaggio dei tubi degli impianti di riscaldamento;
  • verificare l’umidità di risalita e la proliferazione di pericolosa muffa e condensa;
  • le anomalie di temperatura su apparati elettrici;
  • scoprire gli elementi costruttivi

esempio: verifica posa cappotto termico

si evidenza di non corretta posa dei pannelli
ad occhio nudo non si riscontrano anomalie

esempio: verifica ponte termico ed anomalie costruttive

Si evidenzia la non esatta “correzione” del ponte termico all’attaccatura trave-solaio con la parete e pilastro con la parete, sulla quasi totalità delle attaccature
ad occhio nudo non si riscontrano anomalie evidenti

 

La termografia è utile nel processo di acquisto di una nuova casa contribuendo a scoprire difetti nascosti, materiali da costruzione scadenti o aperture murate invisibili e negli interventi di ristrutturazione degli immobili

esempio: verifica ponte termico ed anomalie costruttive

si evidenzia l’orditura del solaio e la tessitura muraria

esempio: perdita impianto idrico

perdita dall'incasso della doccia
ad occhio nudo non si riscontrano anomalie

L’indagine termografica rileva anomalie spesso invisibili ad occhio nudo e consente di adottare contromisure correttive prima che si verifichino problematiche con incremento dei costi.

Check-up termografico della casa: perché affidarsi a un professionista?

La termografia per le ispezioni domestiche è una tecnica estremamente utile per diagnosticare eventuali problemi nella tua casa.

Un check-up termografico professionale restituisce una diagnosi termografica completa, evidenziando eventuali anomalie e priorità di interventi correttivi o certificando il buono stato di salute della TUA abitazione o un buon intervento di ristrutturazione (sostituzione infissi, realizzazione di cappotto).

Affidati a tecnici qualificati e certificati

Articoli correlati

contattaci per ricevere la tua consulenza

TI RICONTATTIAMO GRATUITAMENTE