Cappotto termico e Superbonus 110%: la verifica termografica

Il Superbonus 110%, introdotto dal Governo nell’ambito del Decreto Rilancio, è una misura che permetteva di avere fino al 110% degli sgravi fiscali su interventi finalizzati all’efficientamento energetico della propria abitazione o condominio. 

Un punto importante di questa agevolazione riguarda l’installazione del cappotto termico: ma come capire se il nostro edificio ha bisogno proprio di un cappotto?
La soluzione migliore in questi casi è la verifica termografica, utile anche per conoscere le prestazioni effettive degli infissi e non solo. 

In questo articolo cercheremo di spiegare meglio cos’è la verifica termografica e qual è il legame con l’efficienza energetica nelle abitazioni private. Inoltre, analizzeremo gli aspetti più tecnici relativamente all’installazione del cappotto termico in relazione al Superbonus. 

Tutti dettagli necessari per capire se è  davvero conveniente usufruire degli sgravi fiscali del Decreto Rilancio e, soprattutto, in vista dell’avvicinarsi agli obiettivi impostati dall’UE in materia climatica entro il 2030.

Che cos'è una verifica termografica?

Una verifica termografica è una metodologia di controllo non distruttivo utilizzata per rilevare il livello di isolamento termico in un edificio. Si basa sull’utilizzo di una termocamera, che è un dispositivo in grado di convertire l’energia radiante ad infrarossi in informazioni visibili su un monitor. 

La termocamera può visualizzare le temperature superficiali dei materiali oggetto della verifica. Queste forniscono agli esperti informazioni dettagliate sulla qualità dell’isolamento termico esistente e sullo stato di salute delle superfici esposte all’esterno. 

La verifica termografica può anche fornire informazioni sulla presenza di ponti termici, zone di infiltrazione d’aria, difetti nell’isolamento e problemi legati alla gestione del clima interno. È uno strumento efficace e versatile che si presta all’analisi sia delle pareti esterne che delle pareti interne.

A cosa serve la verifica termografica per il Superbonus 110%?

Negli ultimi anni, in seguito alla diffusione della normativa sull’efficienza energetica e alla conseguente tendenza ad adottare interventi di riqualificazione degli edifici, la verifica termografica si è diffusa sempre di più. 

La verifica termografica permette infatti di dimostrare la corretta installazione dell’isolante e la corretta esecuzione di ogni intervento 

Inoltre, tramite la verifica termografica si può assicurare che le prestazioni energetiche raggiunte siano in linea con le previsioni teoriche e che vi siano riduzioni di ponti termici

Di conseguenza, serve ad attestare che l’intervento presentato risulti conforme rispetto alle indicazioni contenute nel progetto tecnico.

Quali sono i vantaggi di effettuare una verifica termografica sul proprio cappotto termico?

Una verifica termografica sul proprio cappotto termico offre diversi vantaggi. In primo luogo, può aiutare a identificare e valutare le prestazioni dell’isolamento termico in modo da poterne ottimizzare l’efficacia. Questa analisi può anche individuare eventuali perdite di calore all’interno di un edificio. 

Più un edificio è ben isolato, maggiori sono le probabilità che l’ambiente sia piacevole senza ricorrere al riscaldamento, contribuendo così a un risparmio economico ed energetico. Inoltre, la verifica termografica può identificare eventuali infiltrazioni d’acqua o correnti d’aria che possono compromettere la qualità dell’isolamento. 

Un’altra caratteristica positiva della verifica termografica è che può essere eseguita senza danneggiare la finitura degli edifici, perché si basa su misurazioni a distanza. 

Effettuare una verifica termografica sul proprio cappotto termico è un passaggio fondamentale per verificarne le prestazioni e garantire un efficace isolamento termico in base alle proprie esigenze e necessità.

analisi termografica del cappotto termico

Come si svolge una verifica termografica

La valutazione termografica viene effettuata da operatori specializzati attraverso l’utilizzo di termocamere professionali. Durante una verifica termografica del cappotto termico, gli operatori specializzati realizzano una scansione termografica dell’edificio.

Successivamente vengono rilevati dati come temperatura esterna, vento e umidità, infine vengono acquisiti dati ad intervalli regolari attraverso puntatori termici o videocamere dotate di sensori. 

I risultati raccolti vengono elaborati con appositi software che produrranno un report di indagine termografico che analizza lo stato dell’isolamento e affianca l’immagine visibile a quello infrarosso. 

Infine, gli operatori commentano la qualità generale dell’edificio in riferimento all’isolamento termico. Talvolta possono consigliare metodi o prodotti più efficaci per il miglioramento dell’efficienza energetica complessiva dello stabile, nonché informazioni specifiche per consentire a chi effettua lavori di recupero edilizio e il raggiungimento degli incentivi previsti dal Superbonus 110%

Articoli correlati

contattaci per ricevere la tua consulenza

TI RICONTATTIAMO GRATUITAMENTE