Termografia e umidità di risalita: la perizia del geometra

La termografia è una tecnica utilizzata per controllare la stabilità strutturale degli edifici. Si tratta di una procedura professionale che deve essere effettuata da personale qualificato, come ad esempio il geometra. 

Gli acquisti immobiliari richiedono spesso non solo grande impegno economico ma anche scelte ponderate sulla salute abitativa delle costruzioni in questione. Ecco perché conoscere le potenzialità offerte dell’indagine termografica è importante: citando l’esperienza del geometra si ha accesso a informazioni preziose per assicurarsi che la propria futura casa soddisfi tutti gli standard previsti dalle normative vigenti in materia edilizia.

La termografia nella perizia del geometra

La termografia permette al geometra di effettuare una perizia accurata dello stato di salute di un edificio. Si tratta di una metodologia non invasiva e relativamente economica che consente di rilevare eventuali problemi termici, come la presenza di ponti termici o aree con eccessiva umidità. 

I dati ottenuti dai rilevamenti termografici possono essere utilizzati dal geometra per individuare i punti critici nell’edificio ed eseguire la corretta manutenzione, profilare le aree più colpite da umidità, così come verificare il corretto isolamento termico. 

Inoltre, permette al geometra di fornire al committente un quadro chiaro sullo stato dell’edificio ed eventualmente suggerire interventi per migliorare le condizioni strutturali e le prestazioni energetiche.

L'umidità di risalita e la sua rilevanza nel campo dell'edilizia

L’umidità di risalita è un problema che può avere effetti sulle strutture edili. Si tratta di una condizione in cui l’acqua proveniente dai terreni contigui a edifici o muratura, infiltra e rimane intrappolata in strutture come pareti interne e pavimentazioni di interni. 

La relativa sovrappressione della pressione dell’acqua può determinare la formazione di crepe nei materiali edili, la presenza di muffe e condense che possono danneggiare gli edifici. Per la diagnosi e valutazione del grado di umidità di risalita è necessario l’intervento da parte di un tecnico specializzato come il geometra, che sappia riconoscere le problematiche connesse all’umidità di risalita. 

Il geometra si baserà sull’analisi degli elementi visibili e occulti. Ad esempio andrà a verificare l’eventuale assenza di coperture, se i calcoli del volume immesso nella struttura da parte della pioggia sono sufficienti o se dovrà prevedere un sistema impermeabilizzante o barriera chimica. 

La diagnosi non si esaurirà in un unico intervento ma il professionista dovrà anche valutare i tempi necessari per il ripristino degli ambienti interessati da situazioni di umidità. 

Inoltre, elabora relazioni tecniche volte a individuare alcuni fattori, quali la presenza di vapore acqueo e la corretta esecuzione delle manutenzioni, e come comportarsi a fronte di un eventuale inquinamento atmosferico o altri agenti esterni che influenzano la salute e sicurezza degli ambienti abitativi. 

Un geometra, grazie alla sua conoscenza adeguata in materia e grazie all’applicazione diretta delle norme vigenti, è in grado fornire soluzioni accompagnate da relazioni tecniche concise ed esaurienti per risolvere definitivamente la problematica dell’umidità di risalita.

I vantaggi della termografia nell'individuazione dell'umidità di risalita

La termografia è una tecnica di indagine che può essere utilizzata anche per combattere in modo efficace l’umidità di risalita negli edifici. 

Nota anche come termografia a infrarossi, misura le radiazioni termiche che raggiungono un gruppo di superfici sia interne che esterne. Le tecniche termografiche consentono l’osservazione diretta delle differenze di temperatura nelle superfici di un edificio. 

Consentono anche la scoperta di anomalie disomogenee nella distribuzione dei campi di temperatura, grazie alle quali è possibile individuare il rischio di risalita capillare o condensazione. Rilevando il livello di umidità delle murature, il geometra può controllare se i parametri impostati in progetto sono stati rispettati, rilevandone i problemi presenti in edificio e confrontandoli con quanto previsto.

La termografia fornisce dati per un’analisi sull’individuazione precoce delle infiltrazioni e della realizzazione dei provvedimenti necessari, monitorando costantemente negli anni la curva di asciugamento delle murature interessate. 

I vantaggi della termografia nell’individuazione dell’umidità di risalita sono innumerevoli, tra cui la velocità e accuratezza del processo di indagine, nonché la possibilità di monitorare regolarmente la situazione nel tempo. 

L’utilizzo della termografia nell’esecuzione delle perizie tecnico-amministrative costituirà un contributo valido non solo al professionista ma anche al cliente finale verso la tutela della qualità e durabilità del bene edificato e, nello specifico, verso il prevenire lo sviluppo di eventuale patologia da umidità.

parete soggetta ad umidità di risalita

Le limitazioni della termografia

La termografia, sebbene sia una tecnologia utile per la rilevazione di perdite termiche e difetti strutturali, presenta alcune limitazioni che devono essere prese in considerazione. Prima di tutto, i rilevamenti termografici sono soggetti a variabili esterne come la temperatura dell’aria, la direzione del vento, l’irraggiamento solare, la dimensione della struttura e l’angolo di rilevamento. Ciò significa che per ottenere risultati accurati, l’analisi termografica deve essere eseguita nelle migliori condizioni possibili per evidenziare ciò che si sta cercando.

Inoltre, la qualità delle immagini termografiche può essere influenzata da alcuni fattori come la presenza eccessiva di condensa o da alcuni materiali da costruzione, come l’acciaio e i metalli, che possono riflettere il calore e creare falsi positivi. Pertanto, è importante che la lettura termografica sia eseguita da geometri professionisti, certificati e qualificati, in grado di riconoscere e interpretare correttamente le immagini termografiche e di valutare la loro affidabilità. Solo in questo modo si può garantire l’efficacia e l’accuratezza delle analisi termografiche effettuate.

Articoli correlati

contattaci per ricevere la tua consulenza

TI RICONTATTIAMO GRATUITAMENTE